Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Verso un accordo Bahrein-Israele? Ma Avvenire non riporta con equità la notizia
Testata: Avvenire Data: 03 settembre 2020 Pagina: 13 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Il prossimo 'amico' sarà il Bahrein»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 03/09/2020, a pag. 13, la breve "Il prossimo 'amico' sarà il Bahrein".
Perché mettere tra virgolette la parola "amico" per riferirsi alla relazione tra Emirati e Israele e, forse, a quelli tra Bahrein e Israele? La notizia è ottima, ma nel darla la redazione del quotidiano dei vescovi non nasconde la propria acredine nei confronti dello Stato ebraico.
Ecco la breve:
Manama, capitale del Bahrein
II Bahrein sarà il prossimo Stato arabo a firmare un accordo di normalizzazione con Israele. Lo preannunciano diversi organi di stampa araba che spiegano anche che l'Arabia Saudita (che ieri ha aperto i cieli ai sorvoli verso gli Emirati) invece attenderà. Un passo, quello della normalizzazione tra lo Stato d'Israele e gli Emirati che secondo il presidente egiziano al-Sisi può essere «in grado «di instaurare la pace” in Medio Oriente.
Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6870510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante