Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La capitale di Israele e la Rai Lettera di David Elber
Testata: La Repubblica Data: 15 agosto 2020 Pagina: 31 Autore: David Elber Titolo: «La capitale di Israele»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 15/08/2020 a pag. 31 la lettera di David Elber dal titolo "La capitale di Israele".
Gerusalemme, capitale d'Israele
A maggio la trasmissione Rai "L'Eredità "scatena un'accesa controversia quando il suo conduttore, Flavio Insinna, corregge un concorrente che dichiara Tel Aviv capitale di Israele al posto di Gerusalemme. Il 5 giugno il conduttore è costretto a fare una pubblica parziale retromarcia. Ma non è sufficiente e la querelle finisce in tribunale. Nella sentenza il giudice scrive: lo Stato Italiano a non riconoscere Gerusalemme quale capitale». Che lo Stato italiano non voglia riconoscere Gerusalemme come capitale legittima di Israele è solo un atto politico e non ha alcun aggancio con il diritto internazionale. Anche se il 21 dicembre l'Italia ha votato in seno all'assemblea generale dell'Onu contro la decisione degli Usa di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele, questo è comunque un atto politico, non di diritto. Sarebbe sufficiente leggersi lo statuto dell'Onu per capire quali sono le competenze dell'assemblea generale: tra di esse non c'è la facoltà di promulgare leggi internazionali.
Per inviare alla Repubblica la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante, oppure telefonare:06/49821