Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La sinistra e Israele: quando a contare sono i fatti La nota dell'Associazione Italia Israele di Firenze
Testata: Informazione Corretta Data: 01 agosto 2020 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «La sinistra e Israele: quando a contare sono i fatti»
Come già accaduto a Torino in passato, a Firenze il consiglio comunale di fatto si schiera contro Israele e la notizia non viene ripresa da alcun quotidiano, neanche nelle cronache locali.
Ecco la nota a firma V.B. dell'Associazione Italia Israele di Firenze:
Ieri il Consiglio comunale di Firenze ha bocciato una risoluzione che sottolineava i rapporti di amicizia della città con Israele. Si trattava di un testo estremamente moderato, che era stato approvato in Commissione con un voto pressoché unanime, con la sola eccezione di due consiglieri di estrema sinistra. Io stesso ero stato chiamato dalla Commissione a riferire in qualità di esperto. In realtà nella sinistra italiana, compreso il PD, la sola parola "Israele" provoca una reazione di rigetto, a prescindere da qualunque contenuto.