Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gent.ma Sig.ra Deborah Ieri sera ,guardando I24 news sono rimasto nauseato da quello che ho visto: nel "Kikar Stalin" o "Piazza Rossa" che dir si voglia a Tel Aviv: un trionfo di bandiere rosse con falcia e martello e tripudio di bandiere palestinesi ! Manifestavano contro l'annessione dei territori della Giudea e Samaria ,culla del popolo ebraico da 4000 anni! Visto che l'ammiro tanto oso farle alcune domande: Lei si immagina manifestazioni del genere a Belgrado contro l'annessione di Fiume ? a Bucarest contro l'annessione della Transilvania? a Mosca contro l'annessione della Crimea? a Roma contro l'annessione del Tirolo? a Parigi contro l'annessione della Alsazia? attendo la sua risposta e le porgo i miei saluti
Ilan
Gentile Ilan,
Vedere Kikar Rabin, che lei giustamente chiama Kikar Stalin, ha nauseato anche me e la maggior parte dei cittadini di Israele. Lo sventolio delle bandiere che per Israele significano solo morte e della falce e martello che da sempre è portatrice di schiavitù, persecuzione e miseria, è stato, a mio parere, una delle vergogne che Israele avrebbe dovuto evitare. Permettere a quella gente di manifestare contro la propria patria in favore della creazione di una nazione di terroristi è stata una decisione di come la parola democrazia, al giorno d'oggi, può trasformarsi in isteria. In Kikar Rabin si è riunita tutta la sinistra e l'estrema sinistra del paese, più le organizzazioni come BLM che rappresentano insieme a Antifa e BDS, il fascismo antisemita mondiale. Non ci resta che sperare nel miracolo di recuperare il buon senso e l'intelligenza, e, trattandosi di Israele, sappiamo che qui i miracoli possono accadere. Viva Israele e Viva la democrazia.