sabato 31 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
06.06.2020 Gerusalemme è la capitale che Israele ha scelto, piaccia o no
Ma il Giornale propone una impossibile equidistanza

Testata: Il Giornale
Data: 06 giugno 2020
Pagina: 14
Autore: la redazione del Giornale
Titolo: «La gaffe Rai: 'L'Eredità non parteggia per Israele'»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 06/06/2020, a pag.14, la breve "La gaffe Rai: 'L'Eredità non parteggia per Israele' ".

L'ignoranza del redattore che ha stilato questa breve è evidente. Infatti ciascuno Stato al mondo ha il diritto a scegliere liberamente la propria capitale: dovrebbe valere anche per Israele, ma per qualcuno che adotta un doppio standard di giudizio non è così. La breve presenta però le due opinioni come se si trattasse di due possibilità equivalenti e dallo stesso valore tra cui ciascuno può scegliere. Non è così.

Ecco la breve:


Gerusalemme, capitale d'Israele

L'Eredità, la concorrente fa coming out in puntata: ecco la ...
Flavio Insinna, conduttore dell'Eredità

La geopolitica «buca» il video. E il presentatore Flavio Insinna è costretto a fare retromarcia sulla «capitale di Israele». Ma andiamo con ordine. Il «caso» era scoppiato giorni fa nel programma L'Eredità di Flavio Insinna, il quiz in onda su Rai 1 in prime time. La domanda era solo apparentemente «semplice»: «Qual è la capitale di Israele?». Pronta la risposta della concorrente: «Tel Aviv». La cosa poteva - e doveva - finire lì, magari con un formale «risposta esatta» da parte di Insinna. Che invece ha corretto la concorrente: «No, Gerusalemme». E a questo punto è scoppiato il pandemonio. Chi ha ragione? Tel Aviv è stata la capitale di Israele ed è ancora la sede di diverse ambasciate straniere. Israele, da parte sua, ha proclamato come capitale Gerusalemme. Però, l'Onu in base a diverse risoluzioni, così come molti altri stati, non ha mai riconosciuto Gerusalemme come capitale. Ovvie le critiche contro la Rai, accusata di essere filo-Israele. «Gerusalemme è la capitale di Israele, con buona pace della sinistra, dei palestinesi e degli antisemiti», ha scritto qualcuno sui social. E ancora, sui social: «Il profondo inchino della Rai a Israele, Gerusalemme non è la capitale di Israele». Infine, ovviamente, c'era chi diceva di trovare assurdo il pagamento del canone di fronte a simile risposta. Ieri la presa di posizione ufficiale della Rai che ha tenuto a sottolineare di «non voler parteggiare per una capitale o l'altra». A fronte di tale precisazione anche lo stesso conduttore si è trovato a rivedere la propria «convinzione». Il dibattito intanto resta aperto.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT