Gerusalemme è la capitale che Israele ha scelto, piaccia o no Ma il Giornale propone una impossibile equidistanza
Testata: Il Giornale Data: 06 giugno 2020 Pagina: 14 Autore: la redazione del Giornale Titolo: «La gaffe Rai: 'L'Eredità non parteggia per Israele'»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 06/06/2020, a pag.14, la breve "La gaffe Rai: 'L'Eredità non parteggia per Israele' ".
L'ignoranza del redattore che ha stilato questa breve è evidente. Infatti ciascuno Stato al mondo ha il diritto a scegliere liberamente la propria capitale: dovrebbe valere anche per Israele, ma per qualcuno che adotta un doppio standard di giudizio non è così. La breve presenta però le due opinioni come se si trattasse di due possibilità equivalenti e dallo stesso valore tra cui ciascuno può scegliere. Non è così.
Ecco la breve:
Gerusalemme, capitale d'Israele
Flavio Insinna, conduttore dell'Eredità
La geopolitica «buca» il video. E il presentatore Flavio Insinna è costretto a fare retromarcia sulla «capitale di Israele». Ma andiamo con ordine. Il «caso» era scoppiato giorni fa nel programma L'Eredità di Flavio Insinna, il quiz in onda su Rai 1 in prime time. La domanda era solo apparentemente «semplice»: «Qual è la capitale di Israele?». Pronta la risposta della concorrente: «Tel Aviv». La cosa poteva - e doveva - finire lì, magari con un formale «risposta esatta» da parte di Insinna. Che invece ha corretto la concorrente: «No, Gerusalemme». E a questo punto è scoppiato il pandemonio. Chi ha ragione? Tel Aviv è stata la capitale di Israele ed è ancora la sede di diverse ambasciate straniere. Israele, da parte sua, ha proclamato come capitale Gerusalemme. Però, l'Onu in base a diverse risoluzioni, così come molti altri stati, non ha mai riconosciuto Gerusalemme come capitale. Ovvie le critiche contro la Rai, accusata di essere filo-Israele. «Gerusalemme è la capitale di Israele, con buona pace della sinistra, dei palestinesi e degli antisemiti», ha scritto qualcuno sui social. E ancora, sui social: «Il profondo inchino della Rai a Israele, Gerusalemme non è la capitale di Israele». Infine, ovviamente, c'era chi diceva di trovare assurdo il pagamento del canone di fronte a simile risposta. Ieri la presa di posizione ufficiale della Rai che ha tenuto a sottolineare di «non voler parteggiare per una capitale o l'altra». A fronte di tale precisazione anche lo stesso conduttore si è trovato a rivedere la propria «convinzione». Il dibattito intanto resta aperto.
Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante