Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Amedeo Spagnoletto alla guida del Meis L'ex rabbino capo di Firenze alla direzione del Museo dell'ebraismo italiano
Testata: Corriere Fiorentino Data: 05 giugno 2020 Pagina: 14 Autore: la redazione del Corriere Fiorentino Titolo: «L'ex rabbino capo di Firenze Spagnoletto diventa direttore del Meis»
Riprendiamo dal CORRIERE FIORENTINO di oggi, 05/06/2020, a pag. 14, con la breve "L'ex rabbino capo di Firenze Spagnoletto diventa direttore del Meis".
Amedeo Spagnoletto
L'ex rabbino capo di Firenze Amedeo Spagnoletto è il nuovo direttore del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Meis. Incarico che ricoprirà per i prossimi quattro anni. Romano, 52 anni, docente di Paleografia ebraica e studioso in molti campi umanistici, prende il posto dell'ex direttore Simonetta Della Seta che andrà a lavorare allo Yad Vashem, l'ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme. Spagnoletto è stato scelto con voto unanime perché «studioso di riconosciuta autorevolezza a livello internazionale nel campo della storia, della cultura e dei beni culturali ebraici», ha detto il presidente Dario Disegni.
Per inviare al Corriere Fiorentino la propria opinione opinione, cliccare sulla e-mail sottostante