Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ben due articoli di IC di oggi accusano la Chiesa Cattolica di antesemitismo e di connivenza con la persecuzione nazista degli Ebrei nel periodo tra la nascita del regime nazista e la sua sconfitta. Queste accuse per quanto mi è dato di sapere e per quanto ho potuto leggere su testi storici anche di autori israeliani si tratta di accuse prive di fondamento. Non citerò queste fonti che penso siano a conoscenza dei collaboratori di IC che ritengo oltretutto di grande valore culturale e morale; mi limiterò a citare soltanto l'interessantissimo documentario diretto da Caracciolo trasmesso in questi giorni su Rai 3 con interviste a numerosi scampati ai campi di sterminio nazisti e che comunque hanno trovato salvezza e protezione da parte di militari o di semplici cittadini italiani e di religiosi che a tale scopo si sono rivolti personalmente in udienza a Pio XII. Insomma non capisco il motivo di tanto astio nei confronti dei Cattolici e di Pio XII per le vicende legate alla Shoah da parte di una rivista digitale portavoce degli Ebrei Italiani.
GB Vargiu
Gentile Amico,
Sono spiacente ma devo contraddirla. Non è IC che accusa la Chiesa di antisemitismo e di connivenza con il nazismo ma la storia. Dal consiglio di Nicea, (300 e.v. circa) la Chiesa, come istituzione , ha dato il via alle numerose persecuzioni antiebraiche che si sono susseguite nei secoli fino ad arrivare alla Shoah e a Pio XII il quale non ha visto, o non ha voluto vedere, la deportazione degli ebrei romani verso i campi della morte nazisti. Quello che è stato non si può negare senza fare un torto a chi è stato perseguitato e ammazzato in quanto ebreo. E' vero che molti italiani hanno aiutato gli ebrei ma erano singoli personaggi, generosi e coraggiosi, se la Chiesa avesse aiutato, se il Papa avesse avuto il coraggio di opporsi a Hitler, forse i 7200 ebrei italiani deportati avrebbero potuto salvarsi. Desidero comunque informarla che IC non ha nulla a che vedere con le istituzioni ebraiche italiane, essendo un sito completamente autonomo.