lunedi` 15 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
18.04.2020 Israele, una parte degli ultraortodossi rifiuta le regole per contenere il virus: scontri a Gerusalemme
Commento di Fiammetta Martegani

Testata: Avvenire
Data: 18 aprile 2020
Pagina: 16
Autore: Fiammetta Martegani
Titolo: «Incidenti a Gerusalemme tra ebrei ortodossi e polizia»

Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 18/04/2020, a pag.16 con il titolo "Incidenti a Gerusalemme tra ebrei ortodossi e polizia", il commento di Fiammetta Martegani.

Immagine correlata
Fiammetta Martegani

Jerusalem police raid homes of elderly at 3 a.m., blame 'wrong ...
Il quartiere di Mea Shearim, a Gerusalemme

Nonostante le particolari misure di sicurezza prese dal governo israeliano per contenere il contagio del coronavirus all'interno delle comunità degli ultraortodossi - che rifiutano di rispettare le regole, soprattutto quelle che vietano gli assembramenti - in alcuni dei loro quartieri continua a regnare il caos. Ieri a Mea Shearim, area a pochi passi dal centro di Gerusalemme, le forze dell'ordine hanno dovuto fare irruzione in un luogo di preghiera dove c'era un numero di praticanti di gran lunga superiore a quello stabilito dalle norme sanitarie. Gli Haredim hanno reagito aggredendo con violenza i poliziotti, tre dei quali sono stati ricoverati. Il ministro della Sanità Yaakov Litzman, ultraortodosso, ha criticato il comportamento della polizia che ha ferito anche una bambina. Intanto in Israele i casi sono saliti a 12.855, e i morti a 148. Nei Territori palestinesi e a Gaza gli infetti sono 407 di cui due vittime.

Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT