Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Solidarietà stonata: il caso dell'antisemita Lannutti e del Movimento 5 stelle Commento di Aldo Grasso
Testata: Corriere della Sera Data: 08 dicembre 2019 Pagina: 1 Autore: Aldo Grasso Titolo: «Il senatore e la proposta indecente»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 08/12/2019, a pag. 1 con il titolo "Il senatore e la proposta indecente", l'analisi di Aldo Grasso.
A destra: il senatore M5S Elio Lannutti
Aldo Grasso
Il coro unanime di solidarietà per Liliana Segre suonava stonato. L'indignazione nei confronti del prof. Emanuele Castrucci, quello pro Hitler, altrettanto. L'altro ieri, infatti, il M5S ha candidato alla presidenza della Commissione d'inchiesta sulle banche il senatore Elio Lannutti. Si, proprio lui, il fondatore dell'Adusbef, eletto al Senato con i grillini, dopo una militanza con l'Italia dei Valori! A gennaio, Lannutti aveva dichiarato sui social che dietro il sistema bancario internazionale c'è l'intrigo dei Savi di Sion che «con Mayer Amschel Rothschild, l'abile fondatore della famosa dinastia che ancora oggi controlla il Sistema Bancario Internazionale, portò alla creazione di un manifesto: "I Protocolli dei Savi di Sion"».
Il commento antisemita di Lannutti
Come si fa a proporre alla guida della Commissione banche un personaggio che ha citato I «Protocolli dei Savi», un falso storico che a fine parlava di una cospirazione ebraica per conquistare il mondo? Come si fa a non espellere dal M5S un senatore che si richiama a un'oscenità antisemita, a iena menzogna diventata da oltre un secolo la matrice di tutti gli stereotipi razzisti e dei complottismi? Si fa, si fa, perché questa nomina la dice lunga sulle ideologie che permeano il movimento. E il Pd deve rinverginarsi con questi soggetti? E il coro dell'unanimità intona solo menzogne?
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante