Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile signora Fait era qualche tempo che non le scrivevo. L'occasione e' arrivata con l'approvazione ieri, al Senato italiano di un'istituzione con- tro il razzismo e l'antisemitismo dilagante, e dopo i vergognosi attacchi antisemiti con- tro la signora Liliana Segre.A volte mi vergogno e non solo per questi motivi di appartenere alla razza umana. Indecente l' astenersi Simone del centro destra, motivata da stupide e insulse motivazioni dai fascisti di Salvini e Meloni.Meno male, ma ormai a cose fatte, il dietro front di diversi senatori di Forza Italia. Che tristezza signora Fait. Shalom e cordiali saluti.
Renzo Pecchioli, Firenze
Gentile Renzo, Gli attacchi antisemiti contro la senatrice Segre sono vergognosi come quelli contro ogni altro ebreo sia esso un sopravvissuto o figlio e nipote della Shoah. Se lei leggesse con attenzione la legge le sarebbe più chiaro il motivo dell'astensione del centro destra. La seconda parte del testo relativo ai nazionalismi e altri argomenti che potrebbero essere strumentalizzati e usati contro la libertà personale di ognuno di noi, è stata la causa dell'astensione. Inoltre considerare fascisti la Meloni o Salvini significa, a mio parere, sminuire la tragedia e la vergogna che è stato il fascismo per l'Italia.