Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Arabia Saudita: a Ithra segnali di cambiamento Un centro multiculturale diretto da una donna
Testata: La Nazione Data: 21 ottobre 2019 Pagina: 21 Autore: la redazione di Nazione/Carlino/Giorno Titolo: «Ecco lthra, la prima cittadella multiculturale dell'Arabia Saudita»
Riprendiamo da NAZIONE/RESTO del CARLINO/IL GIORNO di oggi 21/10/2019, a pag.24, la breve "Ecco lthra, la prima cittadella multiculturale dell'Arabia Saudita".
Ithra
KHOBAR (Arabia Saudita) C'è un luogo simbolo dell'Arabia Saudita che cambia. Nella zona orientale del paese, lontano oltre 400 chilometri dalla capitale Riyadh, ecco Ithra, un edificio avveniristico, enorme, ambizioso. È una sorta di culla del cambiamento: è il primo centro multiculturale dell'Arabia Saudita - un cinema, un enorme teatro, un'area per spettacoli, una biblioteca con 250mila titoli in arabo e inglese, musei, ristoranti, un Idea Lab che lavora sull'innovazione. Ed è stato fondato ed è diretto da una donna, Fatmah Al-Rashed. «Ithra - dice la direttrice - è un luogo iconico di quanto sta accadendo nel mio paese e in poco tempo è diventato un centro incredibile di sviluppo».
Per inviare la propria opinione, telefonare: La Nazione: 055/ 2495111 Il Resto del Carlino: 051/ 6006111 Il Giorno: 02/ 277991 oppure cliccare sulla e-mail sottostante