Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Rovesciare la realtà in un titolo: succede sulla Repubblica, bene invece la Stampa Ecco come trasformare un 'fatto' in un 'falso'
Testata: Informazione Corretta Data: 17 settembre 2019 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Rovesciare la realtà in un titolo: succede sulla Repubblica, bene invece la Stampa»
Ecco due titoli dai giornali di ieri di segno completamente opposto, esempio della tecnica diffusa su alcuni quotidiani di rovesciare la realtà.
Il "fatto" (fact):
La STAMPA, a pag. 10, titola:
L'Iran minaccia gli Usa:
pronti alla guerra
trasformato in "falso" (fake) La REPUBBLICA, invece, a pag. 15 titola:
L'attacco al petrolio saudita Gli Usa minacciano l'Iran
Mentre il titolo della Stampa è corretto, in quanto riconosce le responsabilità del regime degli ayatollah, la Repubblica rovescia la minaccia e fa passare gli Usa come aggressori, l'Iran come vittima. Ancora una volta la disinformazione è di casa sul quotidiano della famiglia De Benedetti.