Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
1929-2019: 90 anni dopo l'orribile strage contro l'antica comunità ebraica di Hebron Sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Testata: Informazione Corretta Data: 28 agosto 2019 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «1929-2019: 90 anni dopo l'orribile strage contro l'antica comunità ebraica di Hebron»
1929-2019: 90 anni dopo l'orribile strage contro l'antica comunità ebraica di Hebron
Sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Esattamente 90 anni fa gli ebrei di Hebron, che costituivano una delle comunità ebraiche più antiche nel territorio tra il Mediterraneo e il Mar Morto, all'epoca sotto Mandato britannico, vennero massacrati nel corso di un pogrom dai loro vicini di casa arabi. La strage e la cacciata degli ultimi ebrei da Hebron è ancora oggi dimenticata: non fa comodo ricordarla per chi cerca di dimostrare - rovesciando la storia - che la presenza ebraica in "Palestina" è soltanto una conseguenza recente del sionismo moderno. A Gerusalemme, Tzfat, Hebron, Tiberiade e in altri centri le comunità ebraiche hanno continuato a esistere anche durante tre secoli di occupazione ottomana. Questo video è di grande importanza, perchè racconta e fa vedere negli orribili particolari, quanto avvenne, Dire soltanto 'pogrom' non basta.