Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Su OR manca la parola magica per capire Hamas: 'terrorismo' Continuano le omissioni sul quotidiano cattolico
Testata: L'Osservatore Romano Data: 23 agosto 2019 Pagina: 3 Autore: la redazione di OR Titolo: «Israele colpisce postazioni di Hamas»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 20/08/2019, a pag. 3, il pezzo "Uccisi tre palestinesi nella Striscia di Gaza".
La ricostruzione dei fatti da parte di OR è più equilibrata del solito e le relazioni causali tra i fatti (prima gli attacchi di Hamas, poi la risposta di Israele) sono rispettate. Quello che ancora manca è la chiara definizione dei terroristi come tali: la parola "terrorismo", invece, non compare neanche una volta nella breve, che è quindi gravemente omissiva.
Ecco il pezzo:
Terroristi arabi palestinesi: sulle pagine di OR non esistono
Dopo due lanci di razzi da Gaza verso Israele — ieri sera e questa notte — i jet dell'esercito israeliano hanno risposto, colpendo stamane a più riprese postazioni di Hamas nel nord della Striscia. Lo ha annunciato il portavoce militare a Tel Aviv, precisando che entrambi i razzi sono caduti in una zona disabitata e non hanno provocato vittime o feriti. E’ la terza volta in una settimana che da Gaza vengono lanciati razzi contro le comunità israeliane a ridosso della Striscia. Il sito del quotidiano israeliano «The Jerusalem Post» riferisce che il primo degli attacchi aerei contro Hamas ha preso di mira «obiettivi navali», mentre il secondo è stato condotto sulla zona settentrionale della Striscia di Gaza. Secondo una fonte di sicurezza palestinese, l'esercito israeliano ha colpito un sito navale palestinese a ovest di Gaza, tre siti al centro della Striscia e uno a Khan Younis, a sud. In una nota, l'esercito israeliano ha confermato che sei razzi sono stati lanciati dall'enclave palestinese contro Israele in sette giorni. Nel prossimo fine settimana, a Gaza è atteso Mohammed al Emadi, l'inviato del Qatar, che porterà i fondi mensili destinati a tenere operativa la centrale elettrica di Gaza (una struttura che fornisce energia alla Striscia) e i sussidi alle famiglie bisognose nel territorio palestinese. La missione di al Amadi fa parte delle intese raggiunte, grazie anche all'Onu e all'Egitto, per una tregua indiretta tra Hamas e Israele.
Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante