Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il contadino di Galilea:l'importanza dell'opinione pubblica L'ironia di Andrea Zanardo
Testata: Informazione Corretta Data: 17 agosto 2019 Pagina: 1 Autore: Andrea Zanardo Titolo: «Il contadino di Galilea: l'importanza dell'opinione pubblica»
Il contadino di Galilea: l'importanza dell'opinione pubblica L'ironia di Andrea Zanardo
Israele ha cancellato i visti
-Senti, io non ne posso più di Israele! -Che è successo? -Ma non hai sentito? Hanno impedito alla Omar e alla Tlaib di entrare in Palestina! -Impedito? Davvero? -Ma sì! Queste due brave e coraggiose parlamentari americane dovevano visitare il Medio Oriente, ma Israele ha cancellato i visti! -E come mai? -Perché appoggiano il boicottaggio di Israele. Ma io mi dico, ti pare una ragione valida? -Boicottaggio? -Sì, boicottaggio, il BDS. Cioé la trasformazione di Israele in uno Stato arabo... -Vuoi dire la distruzione di Israele? -Ma no! La trasformazione pacifica di Israele! -Pacifica, eh! -Pacifica, certo. Con il ritorno dei profughi.. -Profughi, sì! Hai presente quegli arabi che nel 1948 se ne sono andati da Israele perché erano convinti di tornare entro poche settimane, che gli ebrei non erano capaci di combattere... -Ah, le due parlamentari democratiche vogliono che questi profughi tornino... -Ma tutti, eh! Tutti, compresi ovviamente i loro discendenti! Mi sembra ragionevole, anche l'unico modo di avere la pace, far trasferire in Israele tutti i discendenti di quelli che dicono di essere stati espulsi dai sionisti, così abbiamo una maggioranza araba in Israele e facciamola finita con questa storia che gli ebrei hanno uno Stato in cui rifugiarsi... -Ragionevole, dici? -Ragionevole, certo. Anche l'unico modo per avere la pace... Ma Israele non vuole la pace, questo mi sembra chiaro. E solo perché una sostiene una cosa del genere, i sionisti le impediscono di entrare. Ma ti sembra giusto? -Uhm... -Che poi nemmeno volevano incontrarsi con Abu Mazen... -Ah no? -Beh, no! Abu Mazen è troppo moderato per loro -Moderato? -Ma non hai presente chi è Abu Mazen? -Mah, fino a ieri mi dicevi che era stato eletto dai palestinesi... -Eh ma le cose sono più complicate.... Quelle due parlamentari non lo vogliono incontrare ed hanno le loro ragioni! Mica siamo noi che possiamo indagare come mai! Loro sono musulmane, quella terra è loro. -Mah, se lo dici tu... -Ed Israele è sempre più isolato, te lo dico io... -Uhm.. avevi anche detto che il referendum sul Brexit sarebbe stato perso, che Trump non sarebbe stato eletto... -E allora? Vuoi forse mettere in dubbio che io conosco l'opinione pubblica? - No no, non mi permetterei mai! Certo che tu conosci l'opinione pubblica. Certo che Israele è sempre più isolata, Certo che queste due non sono antisemite. Certo che l'unico modo di avere la pace è cancellare Israele. Certo che gli ebrei sono troppo potenti. Certo che i quotidiani su cui scriviamo queste nostre certezze stanno continuando a vendere sempre più copie. Perché noi sappiamo come va il mondo....