Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Avvenire cancella ancora il nome 'Israele', e noi lo definiamo in risposta 'giornale della S.S. (Santa Sede)' Per il quotidiano dei vescovi Gerusalemme e Nazaret sono in 'Terra Santa'
Testata: Avvenire Data: 24 luglio 2019 Pagina: 15 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Terra Santa, dal 26 luglio al 2 agosto 250 pellegrini guidati da Martinez»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 24/07/2019, a pag. 15, la breve "Terra Santa, dal 26 luglio al 2 agosto 250 pellegrini guidati da Martinez".
A destra: "Lo Stato di Israele non esiste"
Avvenire informa di un viaggio in "Terra Santa", ma a leggere il pezzo risulta che si terrà "da Gerusalemme a Nazaret", quindi esclusivamente in Israele. Fino a quando il quotidiano dei vescovi si ostinerà a non chiamare Israele con il proprio nome, IC lo definirà "giornale della Santa Sede (S.S.)".
Ecco la breve:
Il Santo Sepolcro, a Gerusalemme
Saranno ben 250 i pellegrini che, da questo venerdì al 2 agosto, saranno in Terra Santa per l'annuale pellegrinaggio nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Otto le principali "soste bibliche'; da Nazaret a Gerusalemme, cui corrisponderanno 8 meditazioni dettate da Salvatore Martinez, presidente del RnS, accompagnate da mistagogie, celebrazioni liturgiche, momenti di preghiera comunitaria carismatica e animazioni musicali. A guidare spiritualmente il pellegrinaggio sarà don Guido Maria Pietrogrande, assistente spirituale nazionale del RnS; con lui ci sanno anche le guide e responsabili del RnS: padre Giovanni Alberti (passionista), don Patrizio Di Pinto, don Fulvio Bresciani, don Vincenzo Apicelli e padre Davide Carbonaro (lenoardino). Nel corso del pellegrinaggio non mancheranno incontri con rappresentanti delle comunità cristiane locali, a partire dal nunzio apostolico in Israele e delegato apostolico a Gerusalemme e in Palestina, Leopoldo Girelli e dall'amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa.
Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/ 6890510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante