Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il 50% dei tedeschi giudica l’islam una minaccia Commento di Benjamin Weinthal
Testata: Informazione Corretta Data: 12 luglio 2019 Pagina: 1 Autore: Benjamin Weinthal Titolo: «Il 50% dei tedeschi giudica l’islam una minaccia»
Il 50% dei tedeschi giudica l’islam una minaccia Commento di Benjamin Weinthal
(traduzione di Angelo Pezzana)
La Fondazione Bertelsmann – che opera in modo indipendente a Gütersloh, in Germania- ha pubblicato in uno studio che i tedeschi si sentono minacciati dall'Islam. Yasemin El-Menouar, esperto di Islam presso Bertelsmann, ha dichiarato: "In generale, circa la metà degli intervistati percepisce l'Islam come una minaccia. Nella Germania dell'Est, questa proporzione è addirittura superiore, il 57% rispetto alla Germania dell'Ovest [50%]. " Il nuovo studio ha intervistato 1.000 persone. È stato condotto dal dipartimento Religion Monitor della fondazione e i dati sono stati raccolti nella primavera del 2019. Solo un terzo degli intervistati ha affermato che l'Islam arricchisce la società tedesca.
Al contrario, la maggioranza dei tedeschi afferma che sono il cristianesimo, l'ebraismo, l'induismo e il buddismo che arricchiscono la Germania. El-Menouar sospetta che il risultato negativo per l'Islam sia influenzato dalla percezione che l'Islam sia più un'ideologia politica di una religione. Tuttavia, lo studio ha anche osservato che "solo una minoranza di cittadini mostra una visione chiaramente anti-islamica che chiede, ad esempio, di impedire l'immigrazione di musulmani". El-Menouar ha poi aggiunto, "Sebbene il nostro studio mostri un diffuso scetticismo nei confronti dell'Islam, questo non è necessariamente sinonimo di ostilità verso i musulmani. Molte persone hanno riserve sull'Islam, ma ciò non porta a richieste politiche o opinioni antidemocratiche ". La cancelliera Angela Merkel ha promosso una politica di frontiere aperte a tutti a partire dal 2015, che ha portato all'assorbimento di oltre un milione di nuovi rifugiati e immigrati da paesi a maggioranza musulmana.