Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele: oggi l'incarico di governo a Benjamin Netanyahu L'incontro nel pomeriggio con il Presidente Reuven Rivlin
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 17 aprile 2019 Pagina: 18 Autore: la redazione del Sole24Ore Titolo: «Oggi l'incarico a Netanyahu»
Riprendiamo dal SOLE24ORE di oggi, 17/03/2019, a pag. 18, la breve "Oggi l'incarico a Netanyahu".
Benny Gantz, Benjamin Netanyahu
Reuven Rivlin
Il capo dello Stato israeliano Reuven Rivlin riceverà oggi dalla commissione elettorale i risultati definitivi del voto del aprile. Nel tardo pomeriggio convocherà nella sua residenza colui al quale affiderà l'incarico di formare il nuovo governo e in serata farà l'annuncio formale. Secondo i media appare ormai scontato che il capo dello Stato assegnerà l'incarico al leader del Likud Benyamin Netanyahu. Nel corso di due giorni di consultazioni è emerso infatti che al momento attuale egli gode del sostegno di 65 deputati della Knesset, mentre il suo rivale Benny Gantz ne ha solo 45. I rappresentanti di due liste arabe (10 seggi in tutto) non hanno espresso preferenze.
Per inviare al Sole24Ore la propria opinione, telefonare: 02/ 30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante