domenica 14 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






L'Europa e Oslo 16/04/2019

Ecco rispuntare nella diplomazia europea il mostro di Oslo, dopo la vittoria di Netanyahu con la sedicente proposta di due Stati per due popoli. Una filastrocca a cui partecipa l'amico Sergio Romano criticando la gestione Trump e il notissimo F. Frattini che attacca l'attuale Amministrazione statunitense di una ''inquietante indifferenza'' verso l'espansione degli insediamenti israeliani. Nell'Europa dei ben-pensanti a cominciare dalla sig. Merkel, per finire con il buon Mattarella, si prete una pace(sic!) da far pagare interamente ad Israele. Si sponsorizza un accordo suicida, che metterebbe in ''pace'' la loro coscienza di buon samaritani, nel fare giustizia, pur di liquidare l'identità ebraica della città di Gerusalemme.

Fulvio Canetti

Gentile Fulvio,
Questo è quello che vorrebbe l'Europa, liquidare l'identità ebraica di Gerusalemme come ha tentato di fare l'Unesco, ma voglio essere ottimista e sperare che Trump e il suo staff per il Medio oriente abbiano la meglio sulla molle Europa colpita proprio ieri nel cuore con la distruzione terribile di Notre Dame. Gerusalemme, nonostante gli sforzi di tanti, resterà ebraica come è sempre stata e sempre sarà. Un cordiale shalom e Pesach sameach


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT