Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Fatto Quotidiano: le parole per disinformare Su antisemitismo nel Labour inglese e 'fibrillare' a Gaza
Testata: Il Fatto Quotidiano Data: 08 marzo 2019 Pagina: 15 Autore: la redazione del Fatto Quotidiano Titolo: «Labour, dubbi antisemitismo»
Riprendiamo dal FATTO Quotidiano di oggi, 08/03/2019, a pag.15 la breve "Labour, dubbi antisemitismo".
Il Fatto Quotidiano disinforma attraverso la scelta delle parole. In questo senso il titolo "Labour, dubbi antisemitismo" è emblematico, perché non ci sono ormai dubbi sulla presenza diffusa di antisemitismo nel Labour guidato da Jeremy Corbyn. Insinuare il dubbio fin dal titolo serve a ridurre la portata di questo scandalo.
Qualcosa di simile avviene a pag. 14 nell'articolo di Fabio Scuto, che non riproduciamo. Secondo Scuto "il Fronte di Gaza ha ripreso a fibrillare", la Città Vecchia di Gerusalemme "è una polveriera" e Benjamin Netanyahu per "la paura di apparire debole" potrebbe "spingere il governo ad aggravare le tensioni". In questo modo le responsabilità vengono rovesciate su chi - gli israeliani - non fa altro che difendersi e i veri responsabili - i terroristi arabi palestinesi - vengono assolti. Paragonare poi gli attacchi del venerdì al confine con Gaza a una 'fibrillazione' vien voglia di augurare a Scuto di trovarcisi in mezzo.
Fabio Scuto
Ecco la breve sul Labour:
Al centro Jeremy Corbyn
Per ora si tratta di una verifica: l'authority britannica per i diritti umani ha avviato un'indagine per valutare se il Labour di Jeremy Corbyn abbia mancato di applicare lo statuto per contrastare l'antisemitismo o abbia violato la legge nazionale contro la discriminazione di iscritti o parlamentari ebrei. "Rigettiamo ogni idea che il nostro partito abbia agito in modo illegale", ha risposto il Labour.
Per inviare la propria opinione al Fatto Quotidiano, telefonare: 06/ 328181, oppure cliccare sulla e-mail sottostante