Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tzipi Livni lascia la politica: 'Non mi ricandido' Una saggia decisione
Testata: Avvenire Data: 19 febbraio 2019 Pagina: 13 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Tzipi Livni lascia: non farà più politica»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 19/02/2019, a pag.13 la breve "Tzipi Livni lascia: non farà più politica".
E' saggia la decisione di Tzipi Livni di ritirarsi dalla politica, un campo dove non si è mai sentita a proprio agio. Negli ultimi anni si è dedicata soprattutto a criticare Benjamin Netanyahu, troppo poco per essere leader di un partito politico.
Ecco la breve:
Tzipi Livni
Tzipi Livni - una delle voci più critiche verso il premier, Benjamin Netanyahu - lascia la politica dopo 20 anni. L'ex ministro degli Esteri ha annunciato che il suo partito Hatnua non correrà alle elezioni del 9 aprile, per non disperdere i voti del centrosinistra. Quest'ultimo affronterà la destra nazionalista in ordine sparso, divisa fra quattro liste. Nel messaggio di addio, Livni ha denunciato che negli ultimi anni, con Netanyahu, «pace è diventata una parola volgare» e che la democrazia israeliana è ormai «sotto attacco».
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/ 6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante