Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il presidente del Ciad in visita in Israele: è la prima volta Un nuovo successo diplomatico di Benjamin Netanyahu
Testata: L'Osservatore Romano Data: 27 novembre 2018 Pagina: 3 Autore: la redazione dell'Osservatore Romano Titolo: «Il presidente del Ciad in visita in Israele»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 27/11/2018, a pag.3, il redazionale con il titolo"Il presidente del Ciad in visita in Israele".
Il presidente del Ciad, Idriss Déby, incontra Benjamin e Sara Netanyahu
Il presidente del Ciad, Idriss Déby, si è recato ieri, a sorpresa, in Israele. E stata la prima visita di un capo di stato del Ciad dalla nascita dello stato ebraico nel 1948. Le relazioni fra i due paesi, ha ricordato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, si erano interrotte nel 1972. «Si tratta di una visita storica e importante» ha sottolineato il premier. «Israele torna in Africa e l'Africa torna in Israele» ha aggiunto. Déby è arrivato in Israele nel pomeriggio e ha avuto subito un incontro con Netanyahu, seguito da una conferenza stampa. In serata Déby è stato ospite di onore di una cena offerta dal premier. «Ho discusso col presidente Déby — ha spiegato alla stampa Netanyahu — dei cambiamenti in corso nel mondo arabo riguardo Israele, così come si sono manifestati nel mio incontro in Oman col sultano Qabus. Prossimamente ci saranno altri incontri in paesi arabi». Déby, dal canto suo, ha espresso soddisfazione per lo stato dei rapporti bilaterali e non ha escluso che le relazioni diplomatiche possano essere ufficialmente riallacciate. «Tuttavia — ha precisato — non possiamo far scomparire la questione palestinese». Il Ciad, ha rilevato, è favorevole a trattative di pace israelo-palestinesi, e in particolare all'iniziativa di pace araba. Il vertice con Déby è il secondo a sorpresa nel giro di un mese. Recentemente, infatti, Netanyahu ha visitato l'Oman, un altro paese che non intrattiene relazioni diplomatiche con Israele, e ha incontrato il sultano Qabus. Due ministri sono andati invece nelle scorse settimane negli Emirati Arabi Uniti.
Per inviare all' Osservatore Romano la propria opinione, telefonare: 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante