Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sul Manifesto ogni pretesto è buono per attaccare lo Stato ebraico Michele Giorgio contro Benjamin Netanyahu per le congratulazioni a Jair Bolsonaro
Testata: Il Manifesto Data: 01 novembre 2018 Pagina: 9 Autore: Michele Giorgio Titolo: «Bolsonaro, è già nato l'asse Tel Aviv-Brasilia»
Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 01/11/2018, a pag.9, con il titolo "Bolsonaro, è già nato l'asse Tel Aviv-Brasilia", il commento di Michele Giorgio.
Benjamin Netanyahu si è congratulato con Jair Bolsonaro per l'elezione a presidente del Brasile e parteciperà alla cerimonia di investitura. Non è nulla di diverso dalla prassi tra capi di Stato, ma a Michele Giorgio è sufficiente per un breve commento ostile contro Israele. Giorgio è sempre in cerca di pretesti, anche faziosi come quello di oggi, per disinformare contro lo Stato ebraico.
Ecco il pezzo:
Michele Giorgio
Jair Bolsonaro Benjamin Netanyahu
Netanyahu parteciperà il primo gennaio alla cerimonia di investitura del presidente brasiliano eletto Jair Bolsonaro e sarà il primo premier israeliano a visitare il paese. Netanyahu sente che è giunta la fine dell'era del sostegno offerto dalla sinistra brasiliana alle rivendicazioni dei palestinesi. Bolsonaro, un cristiano evangelico, giudica con favore le politiche del governo di destra in Israele: in passato ha affermato che da presidente trasferirà subito l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme ed effettuerà la sua prima visita all'estero nello Stato ebraico. Secondo il quotidiano Folha di San Paolo, Netanyahu ha comunicato a Bolsonaro la sua intenzione di partecipare alla cerimonia nella telefonata di congratulazioni fatta lunedì. “Gli ho che la sua elezione porterà a un rafforzamento dei legami tra Brasile e Israele», ha twittato Netanyahu.
Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/ 687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante