Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Che fare per combattere il terrorismo? Per Emmanuel Macron serve studiare l'arabo... Che genio: almeno potremo capire quello che i terroristi dicono prima di ucciderci
Testata:Nazione/Carlino/Giorno Autore: la redazione di Nazione/Carlino/Giorno Titolo: «Macron: lezioni di arabo: 'Così contrasteremo le scuole coraniche'»
Riprendiamo oggi, 11/09/2018, a pag. 22, da NAZIONE/CARLINO/GIORNO, la breve "Macron: lezioni di arabo: 'Così contrasteremo le scuole coraniche' ".
Insegnare l'arabo per contrastare il terrorismo: una proposta incredibile Ma almeno sarà possibile alle vittime degli attentati capire per bene quello che i terroristi urlano loro un attimo prima di sgozzarli...
Ecco la breve:
Emmanuel Macron: in marcia verso dove?
Diffondere l'insegnamento dell'arabo nelle scuole pubbliche per non lasciarne il monopolio alle scuole coraniche, una nuova associazione islamica nazionale più moderata e indipendente, una tassa sui prodotti 'halal' da reinvestire nella formazione degli imam e per finanziare la costruzione di moschee: sono le principali proposte di «Un Islam francese è possibile», un rapporto di centinaia di pagine redatto dall'Istituto Montaigne che verrà sottoposto all'attenzione del presidente, Emmanuel Macron. L'obiettivo è quello di favorire una migliore convivenza con i quasi sei milioni di musulmani francesi. Lo studio fa emergere zone d'ombra nella gestione attuale dell'Islam e stila un elenco di proposte di riforme, quale miglior risposta al crescente pericolo del fondamentalismo in Francia, sempre più veicolato sui social, maggiori strumenti del proselitismo. I numeri sono allarmanti: in Francia, l'ideologia salafita ha aumentato del 900% i seguaci negli ultimi 15 anni. Secondo le ultime stime oggi la scuola di pensiero sunnita avrebbe tra 30 e 50mila adepti nell'Esagono, mentre nel 2004, secondo i servizi segreti, erano in 5mila sul territorio nazionale.
Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare: Il Giorno: 02/277991Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti