Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Video: il programma dei terroristi di Hamas Sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Testata: Informazione Corretta Data: 06 agosto 2018 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Video: il programma dei terroristi di Hamas»
Video: il programma dei terroristi di Hamas Sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Il membro dell'Ufficio politico di Hamas Fathi Hammad, ex ministro dell'interno di Hamas, ha tenuto un discorso a una manifestazione del 12 luglio a Gaza, in cui ha detto che "la purificazione della Palestina della sporcizia degli ebrei e il loro sradicamento da essa" sarebbe accaduta entro il 2022. "La seconda cosa è l'istituzione del Califfato, dopo che la nazione è stata guarita dal suo cancro - gli ebrei - Allah vuole", ha detto Hammad, sottolineando che nonostante la partecipazione di Hamas alla pacifica Marcia di Ritorno, non avevano abbandonato il percorso militare della Jihad. Le sue dichiarazioni sono state trasmesse sulla rete Al-Jazeera. In un altro rally, il 13 luglio, Hammad ha minacciato Netanyahu e Lieberman, dicendo: "Stiamo venendo per tagliarti la testa dal collo!" Il rally del 13 luglio è stato trasmesso dal canale televisivo Al-Aqsa di proprietà di Hamas.