Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Attentato a Gerusalemme: silenzio sui quotidiani italiani tranne che sulla Stampa Un segnale che fa riflettere
Testata: La Stampa Data: 19 marzo 2018 Pagina: 5 Autore: la redazione della Stampa Titolo: «Israeliano accoltellato nella Città Vecchia»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 19/03/2018, a pag.5 la breve "Israeliano accoltellato nella Città Vecchia".
Nessun articolo a proposito dell'attentato di ieri a Gerusalemme sui quotidiani italiani. L'unico giornale che riporta poche righe redazionali è la Stampa, silenzio totale da parte degli altri.
Ecco la breve:
Gerusalemme, capitale di Israele
Nella Città Vecchia di Gerusalemme torna l’incubo degli accoltellamenti. Ieri una guardia di sicurezza israeliana è stata uccisa da un attentatore palestinese, poi ammazzato a sua volta. L’attacco arriva due giorni dopo l’uccisione di due soldati israeliani, investiti da un palestinese in auto nei pressi di un insediamento in Cisgiordania. Hamas ha elogiato l’attentato, sostenendo che commemora il centesimo giorno dal riconoscimento da parte del presidente americano Donald Trump di Gerusalemme come capitale d’Israele.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante