mercoledi` 14 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
08.03.2018 Reggio Emilia: Iran ospite al Festival di Fotografia
Quali saranno le foto esibite per spiegare la natura del regime dei mullah?

Testata: Corriere della Sera
Data: 08 marzo 2018
Pagina: 39
Autore: F.Vi.
Titolo: «Dal 20 aprile il festival Fotografia Europea: è l’Iran il Paese ospite»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 08/08/2018, a pag. 39, con il titolo "Dal 20 aprile il festival Fotografia Europea: è l’Iran il Paese ospite", il commento a firma F.Vi.

A destra: impiccagioni pubbliche in Iran

Raramente ci interessiamo di fotografia, se non per evidenziarne l'uso pregiudiziale quando le immagini riguardano i nostri temi. Facciamo un'eccezione con il Festival della fotografia europea che avrà luogo a Reggio Emilia, dove l'Iran è il Paese ospite.

Non sapevamo che l'Iran, secondo gli organizzatori del Festival, fosse un Paese europeo. Da questa premessa, ci incuriosisce sapere quali saranno le immagini scelte dal curatore - sarà una scelta autonoma o guidata dagli ayatollah? - non conoscendole sue preferenze ci permettiamo di dubitare fortemente di quale Iran verrà mostrato ai visitatori: la dittatura dei mullah, le foto dei dissenzienti ammazzati a bastonate nelle strade quando manifestano la propria opposizione al regime, gli omosessuali impiccati ai lampioni delle strade di Teheran, i cui cadaveri ricordano la morale sessuale secondo la sharia, i missili che dovrebbero cancellare dalle mappe geografiche Israele?

Non andremo fino a Reggio Emilia, ma saremo grati a qualche lettore attento che vive nella città, se ci informerà sulle immagini del Paese ospite della rassegna.

Ecco la breve:

Immagine correlata
La violenza della polizia iraniana

Immagine correlata
Su questo e molti altri missili iraniani la scritta: "Israele verrà cancellato"

Si svolgerà dal 20 aprile al 17 giugno prossimi a Reggio Emilia la tredicesima edizione del festival internazionale Fotografia Europea. Paese ospite, l’Iran . Curata da Walter Guadagnini, promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e alla Regione, la rassegna ha per tema Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie . Il programma toccherà luoghi inediti, difficilmente aperti al pubblico in occasioni espositive. Tra le mostre: Sex & Revolution! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977) , curata da Pier Giorgio Carizzoni, sotto la direzione scientifica di Pietro Adamo; un omaggio a Joel Meyerowitz, grande maestro della fotografia contemporanea, dal titolo Transitions, 1962-1981 , curato da Francesco Zanot; il progetto Rivoluzioni, Ribellioni, Cambiamenti, Utopie. 101 photobook dalla collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma , curato da Piero Cavagna e Laura Gasparini; In/Finito. Un progetto di danza e fotografia per spazi urbani, naturali o storici , con scatti inediti del grande fotografo di moda Toni Thorimbert. E, dedicata al Paese ospite (l’Iran), i Chiostri di San Domenico ospiteranno la mostra A Window on to Contemporary Iranian Photography: Genesis of a Latent Vision , curata da Reza Sheikh col coordinamento di Germana Rivi.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT