Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
14 maggio 2018: l' ambasciata Usa trasloca a Gerusalemme Nel 70°anno dell'Indipendenza, stesso mese stesso giorno. Era ora, bravo Trump!
Testata: La Stampa Data: 24 febbraio 2018 Pagina: 18 Autore: redazionale Titolo: «L'ambasciata Usa trasloca il 14 maggio»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 24/02/2018, a pag.18, con il titolo "L'ambasciata Usa trasloca il 14 maggio".
Poche righe, ma sufficienti per una notizia che si commenta da sola. Noi aggiungiamo un sentito 'bravo Trump!' sei stato di parola, questo rafforzerà ancora di più il legame con Israele.
L'ambasciata americana in Israele trasferira la sede da Tel Aviv a Gerusalemme il 14 maggio. L'ha scritto su Twitter il corrispondente diplomatico israeliano di Channel 10 Ravid. II giorno è quello dell'anniversario dell'indipendenza d'Israele, conquistata nel 1948, quando il presidente americano Truman riconobbe lo Stato. La notizia non è stata però confermata dalla Casa Bianca. II trasferimento arriverà, quindi, prima del previsto: il vice presidente Pence, aveva dato come indicazione fine 2019.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante