Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Macron non si lavi la coscienza con i panni degli ebrei morti Giusto riconoscimento a Gabriele Nissim, ma ignorate le esigenze di Israele
Testata: Corriere della Sera Data: 07 febbraio 2018 Pagina: 39 Autore: J.Ch. Titolo: «Da Macron riconoscimento a Nissim»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 07/02/2018, a pag.39, con il titolo "Da Macron riconoscimento a Nissim" la breve a firma J.Ch.
Giusto e doveroso premiare Gabriele Nissim per i suoi sforzi per Gariwo, la Foresta dei Giusti. Emmanuel Macron, invece, farebbe meglio a occuparsi di tutelare gli ebrei vivi anziché premiare chi si occupa dei morti. E "ebrei vivi", oggi, significa in primo luogo Israele. Macron non si lavi la coscienza con i panni degli ebrei morti: avrebbe potuto dirlo Nissim, ma ci rendiamo conto che noi possiao permettercelo.
Emmanuel Macron
Ecco la breve:
Gabriele Nissim
Gabriele Nissim, saggista e scrittore, presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti — la onlus che si occupa della ricerca delle figure esemplari dei Giusti e della loro divulgazione, soprattutto tra i giovani — è stato nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito con decreto del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron per «l’importanza del lavoro e dell’impegno al servizio della memoria e delle relazioni tra i nostri due Paesi». Nel 2003 Nissim ha promosso a Milano la costruzione del Giardino dei Giusti di tutto il mondo. Da allora nume-rosi Giardini sono sorti in Europa e Medio Oriente. Nissim è con Gariwo promotore della Giornata dei Giusti dell’umanità, isti-tuita dal Parlamento italiano il 7 dicembre 2017. Il libro Il bene possibile uscirà il 27 febbraio per Utet.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante