Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele-Egitto, collaborazione anti-Isis nel Sinai Ma Corriere della Sera e New York Times scrivono di 'raid'
Testata: Corriere della Sera Data: 04 febbraio 2018 Pagina: 18 Autore: la redazione del Corriere della Sera Titolo: «Raid d’Israele nel Sinai. Con l’ok dell’Egitto»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 04/02/2018, a pag. 18, la breve "Raid d’Israele nel Sinai. Con l’ok dell’Egitto".
La breve del Corriere della Sera è tutta al condizionale perché non esistono dati confermati né finora smentiti. Il quotidiano milanese riprende un pezzo uscito sul New York Times, testata inaffidabile per quanto riguarda i fatti in Medio Oriente. L'utilizzo del termine "raid" in relazione a incursioni ipotetiche di Israele è funzionale, come capita sempre sui media italiani e occidentali, a mettere in cattiva luce lo Stato ebraico.
Ecco la breve:
Terroristi Isis nel Sinai
Per combattere l’Isis, Israele avrebbe compiuto un centinaio di raid nel Sinai con il permesso dell’Egitto. Una vera «guerra segreta», con 100 operazioni in 2 anni, in media uno a settimana, contro i gruppi terroristici affiliati allo Stato islamico. L’«alleanza segreta» tra i due Paesi — rivelata dal New York Times che cita 7 funzionari americani e britannici — ha permesso di ottenere risultati concreti nella lotta anti jihadista. Le operazioni — né confermate né smentite da Israele e dall’Egitto — sono state condotte con «aerei, droni, elicotteri senza insegne».
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante