Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il sindaco arabo di Nazareth cancella il Natale Aspettiamo con impazienza l'intervento - che non avverrà - della Santa Sede
Testata: Corriere della Sera Data: 15 dicembre 2017 Pagina: 13 Autore: La redazione del Corriere della Sera Titolo: «A Nazareth niente festa di Natale»
Riprendiamo dalCORRIERE della SERAdi oggi, 15/12/2017, a pag. 13, la breve "A Nazareth niente festa di Natale".
La protesta del sindaco di Nazareth, che è arabo israeliano e gode di tutti i vantaggi che la cittadinanza israeliana concede, è assurda: cancellare le celebrazioni natalizie per protestare contro le dichiarazioni di Donald Trump. Ci aspettiamo un intervento della Santa Sede - che sicuramente non ci sarà - visto che si tratta di azzerare le celebrazioni pubbliche di una importante festa cristiana.
Ecco la breve:
L'albero di Natale nel 2016 a Nazareth: quest'anno non ci sarà
Il primo cittadino di Nazareth, Ali Salam, ha annunciato la cancellazione delle celebrazioni per le festività di Natale. Il sindaco della cittadina nel nord di Israele (dove secondo il Vangelo è cresciuto Gesù) ha spiegato che è una protesta «contro la decisione del presidente americano» di riconoscere Gerusalemme capitale dello Stato ebraico. «Nazareth è parte integrante della società araba e non possiamo festeggiare mentre il popolo palestinese si ribella per Gerusalemme». Annullate le celebrazioni dal 17 al 22 dicembre, invariate le cerimonie religiose e l’illuminazione dell’albero di Natale.
Per inviare la propria opinione alCorriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante