Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ambasciata Usa: si torna a parlare del trasferimento da Tel Aviv a Gerusalemme Buon segno, vedremo se ci saranno sviluppi
Testata: La Stampa Data: 01 dicembre 2017 Pagina: 12 Autore: la redazione della Stampa Titolo: «'A Gerusalemme l'ambasciata Usa'»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 01/12/2017, a pag.12 la breve 'A Gerusalemme l'ambasciata Usa'.
Vedremo se questa notizia avrà un seguito, è comunque una buona cosa che si torni a parlare del trasferimento dell'ambasciata Usa - e non solo - da Tel Aviv a Gerusalemme.
Ecco la breve:
L'ambasciata Usa a Tel Aviv
La Casa Bianca sta per dare il via libera a un piano che prevede il riconoscimento di Gerusalemme come «capitale indivisibile» di Israele e il trasferimento dell’ambasciata Usa. Lo riporta il «Wall Street Journal». Il piano sarebbe già stato notificato agli ambasciatori Usa Oltreoceano così da consentire loro di spiegare la decisione ai governi alleati.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante