Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Bologna: emergono i resti di un cimitero ebraico medievale E' il più grande scoperto in Italia fino a oggi
Testata: La Stampa Data: 08 novembre 2017 Pagina: 22 Autore: la redazione della Stampa Titolo: «Bologna, il cimitero ebraico medievale»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 08/11/2017, a pag. 22, la breve "Bologna, il cimitero ebraico medievale".
L'antico cimitero ebraico di Bologna
Distrutto nel 1569, se n’era persa ogni traccia: ora il cimitero ebraico medievale di Bologna è stato ritrovato, e con le sue 408 sepolture è il più grande finora noto in Italia. Riscoperto nel corso degli scavi del 2012-2014, rappresenta un’opportunità unica per ricostruire vicende storiche, dinamiche insediative, evoluzione topografica e sociale dell’area. Tra gli obiettivi degli studiosi è la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico e della storia della comunità bolognese.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante