mercoledi` 14 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
07.10.2017 L'ironia per difendersi da Putin e da Rai3
Un salutare ripasso della Storia con Mattia Feltri

Testata: La Stampa
Data: 07 ottobre 2017
Pagina: 1
Autore: Mattia Feltri
Titolo: «Assassini nati»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 07/10/2017, a pag.1 la rubrica di Mattia Feltri "Buongiorno" dal titolo "Assassini nati"

Immagine correlata
Mattia Feltri

Immagine correlata
Dio li fa e poi li accoppia

Rai3, Putin, Oliver Stone: per difendersi leggere Mattia Feltri.
Con l'abituale ironia riassume in poche righe decine di libri di storia,  offrendo ai lettori un ritratto dello zar russo attraverso una rassegna dei più spietati dittatori, come appare nel documentario del maggiore narratore di fake news che sia mai apparso dietro a una cinepresa. Rai3 trasmette puntualmente, telekabul non si smentisce, il fascino della informazione-pattumiera è nel suo Dna.
Per chi desidera complimentarsi con Mattia Feltri, la sua e-mai è: mattia.feltri@lastampa.it

C’è un buon consiglio per voi, se siete di quelli con le idee poco chiare su Vladimir Putin. Oscuro dittatore camuffato da liberale o autoritario leader che maneggia la democrazia come può, in un Paese in cui, fra zar e soviet, di democrazia se n’è mai vista? Giovedì scorso su Raitre è andata in onda la prima puntata, e giovedì prossimo si trasmetterà la seconda, di una lunga intervista a Putin di Oliver Stone. Che è un grande regista, indimenticabile Assassini nati. E anche uno studioso con una percezione precisa della politica mondiale. Fidel Castro? «Un uomo cordiale, esuberante, interessato alla cultura e alla vita». Bè, certo, Castro piace a un sacco di gente. Hugo Chávez? «Quest’uomo è un fenomeno. Un fenomeno più grande degli attacchi che gli dedicano i media americani». Sì, anche Chávez continua a piacere, va detto, nonostante alcuni crimini contro l’umanità. Iosif Stalin? «È vittima di una lettura convenzionale della storia, non è un eroe ma quasi, ha combattuto più di tutti la macchina nazista». Qui le cose si complicano, per qualche decina di milioni di morti nei gulag, ma non stiamo lì a cavillare. Mao Zedong? «In Cina non c’è stata abbastanza critica alla sua figura, ma fuori è stato vilipeso». Ecco, ci sarebbero altre obiezioni, ma non è il momento, la questione è un’altra. Adolf Hitler? «Un facile capro espiatorio, il prodotto di una serie di azioni, appoggiato da grandi società americane». Perfetto. Dunque, ecco il consiglio: se su Putin avete le idee poco chiare, lasciate stare Stone, e tenetevele.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT