Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Raoul Wallenberg: i documenti che riaprono il caso L'eroe che salvò migliaia di ebrei ungheresi morto in Urss in circostanze mai chiarite
Testata: Il Venerdì di Repubblica Data: 15 settembre 2017 Pagina: 31 Autore: la redazione del Venerdì Titolo: «Come morì davvero l'eroe svedese?»
Riprendiamo dal VENERDI' di REPUBBLICA di oggi, 15/09/2017, a pag. 31, la breve "Come morì davvero l'eroe svedese?".
Perché la famiglia e lo stesso Stato svedese hanno aspettato 70 anni per chiedere che la vicenda di Raoul Wallenberg sia riaperta e sia chiarito come è morto? Sarebbe stato più utile chiedere prima, molto prima, conto all'Unione Sovietica/Russia dell'accaduto.
Ecco la breve:
Raoul Wallenberg
La famiglia di Raoul Wallenberg, il diplomatico svedese che salvò la vita a migliaia di ebrei ungheresi porta in tribunale i servizi segreti svedesi. L'accusa chiede che siano noti pubblici i documenti che potrebbero fare luce sul destino del benefattore dopo la cattura per mano sovietica nel 1945. È veramente morto per un attacco di cuore? L'udienza lunedì a Mosca.
Per inviare la propria opinione al Venerdì di Repubblica, telefonare 06/49823128, oppure cliccare sulla e-mail sottostante