Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 27/07/2017, a pag.13, una breve di agenzia dal titolo "Tensione con l'Iran nel Golfo".
Un colpo di avvertimento a un barchino iraniano non è una dichiarazione di guerra, ma un avvertimento. Il tempo degli abbracci e dei sorrisi americani con Teheran è finito con la dipartita di Obama. Adesso alla Casa Bianca c'è Donald Trump, la musica è cambiata.
Resta altissima la tensione tra gli Stati Uniti e l'Iran. Ieri un pattugliatore della Us Navy ha sparato colpi d'avvertimento contro un barchino armato dei Pasdaran (i Guardiani della Rivoluzione) che si era avvicinato a soli 137 metri dall'unità americana nel Golfo Persico. «La barca dei Pasdaran si era diretta ad alta velocità senza rispondere ad alcun segnale né a chiamate radio, così i marinai Usa non hanno avuto altra scelta che aprire il fuoco», ha riferito il Pentagono. A quel punto l'unità veloce dei Pasdaran ha cambiato rotta. L'incidente - l'ultimo di una lunga serie - si è verificato nel cuore della notte.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante