Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cambio della guardia per Hamas, una notizia già data Se non è zuppa è pan bagnato
Testata: La Stampa Data: 07 maggio 2017 Pagina: 16 Autore: Titolo: «Hamas ha un nuovo leader»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 07/05/2017, a pag.16, con il titolo "Hamas ha un nuovo leader" una breve di agenzia, così come hanno fatto quasi tutti i quotidiani.
In effetti, è una non notizia, il cambio della guardia era già conosciuto. Di fatto non cambia nulla, se non è zuppa è pan bagnato. Hamas rimane quel movimento terrorista che si propone il genocidio dei ebrei. Solo che si trova davanti Israele, non è più come negli anni '30.
Ismail Haniyeh, a destra chi comanda dall'Iran
Hamas cambia il vertice politico: Ismail Haniyeh ha sostituito Khaled Meshal, leader della fazione islamica dal 2004. Una scelta che sembra riportare il centro del potere a Gaza City, nella Striscia. Considerato un pragmatico, ma non per questo meno deciso verso quella che continua a definire d'entità sionista», Haniyeh, 54 anni, è stato più volte incarcerato da Israele. Mentore di Haniyeh è stato b sceicco Ahmed Yassin, il clerico fondatore di Hamas e teorico degli attentati suicidi contro lo Stato ebraico, ucciso nei 2004
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante