Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il caso della Stampa: non si pubblica una lettera che afferma il falso Una menzogna non è un'opinione
Testata: La Stampa Data: 11 gennaio 2017 Pagina: 20 Autore: Gerardo Marletto Titolo: «Gerusalemme non è la capitale d'Israele»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 11/01/2017, a pag. 20, con il titolo "Gerusalemme non è la capitale d'Israele", nella rubrica delle lettere, quella del lettore Gerardo Marletto.
E' legittimo avere differenti opinioni ed esprimerle liberamente. Perché, però, La Stampa pubblica una lettera che contiene non opinioni, ma falsità storiche? Sostenere, come fa il lettore, che "Gerusalemme non è la capitale d'Israele", è falso perché è il luogo di residenza del governo e dei ministeri, ma anche perché da tremila anni la storia ebraica ha scelto Gerusalemme come centro spirituale. E poi perchè Israele è uno Stato indipendente, e Gerusalemme è la sua capitale. E poi perchè - come diceva Amedeo Nazzari- "chi non è d'accordo peste lo colga"
Ecco la lettera:
Gerusalemme è la capitale di Israele
Yair Lapid - «La Stampa» del 7 gennaio - ha una bella faccia tosta. Come si fa a sostenere che Gerusalemme è la capitale d’Israele? Come si fa a sostenere che gli insediamenti stanno a Israele come Milano sta all’Italia? Per farlo ci vuole appunto la faccia tosta di far finta di dimenticare che sia l’occupazione di Gerusalemme Est sia gli insediamenti sono atti coloniali considerati illegali dal diritto internazionale.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante