Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Addio a Giulia Spizzichino: fece estradare il criminale nazista Priebke Responsabile dell'eccidio delle Fosse Ardeatine
Testata: Corriere della Sera Data: 14 dicembre 2016 Pagina: 25 Autore: la redazione Titolo: «Giulia, la donna che fece estradare Priebke»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 14/12/2016, a pag. 25, la breve "Giulia, la donna che fece estradare Priebke".
Giulia Spizzichino
Erich Priebke
È morta ieri, a 90 anni, Giulia Spizzichino, che nel ‘94 viaggiò fino in Argentina per far estradare Erich Priebke. Il boia nazista doveva rispondere dell’eccidio delle Fosse Ardeatine nel quale Spizzichino aveva perso gran parte della famiglia. La notizia della scomparsa è stata accolta con «profonda commozione» dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il governatore del Lazio Nicola Zingaretti si è detto «addolorato». «Ci ha insegnato che non è mai tardi per pretendere giustizia», ha detto la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante