Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'Mein Kampf'? Per due classi è il libro preferito Breve di Claudia Voltattorni
Testata: Corriere della Sera Data: 08 dicembre 2016 Pagina: 27 Autore: Claudia Voltattorni Titolo: «E 10 classi votano il Mein Kampf»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 08/12/2016, a pag. 27, con il titolo "E 10 classi votano il Mein Kampf", la breve di Claudia Voltattorni.
Il "Mein Kampf" di Hitler al primo posto tra i libri preferiti di due classi è il risultato dello sdoganamento di un testo che nel corso dell'ultimo anno è stato distribuito in allegato a un quotidiano, Il Giornale. Ma è anche il frutto di un'epoca in cui i baluardi contro il fascismo e il totalitarismo si sgretolano, dietro la spinta, tra gli altri, di un partito nato su Internet - il Movimento 5 Stelle - i cui esponenti e membri accolgono sempre più di frequente con favore teorie complottiste, antisemite e fortemente ostili a Israele.
Ecco la breve:
Beppe Grillo
Diecimila titoli. Dal Piccolo Principe a Gomorra , dal Diario di una schiappa all’ Amica geniale . Scelti da 138 mila classi di elementari, medie e superiori di tutta Italia che hanno votato #imiei10libri, il concorso lanciato in giugno dal ministero dell’Istruzione sui 10 libri più amati da bambini e adolescenti. Solo che tra le migliaia di titoli segnalati, è spuntato anche il Mein Kampf di Adolf Hitler: 10 classi di 10 città italiane lo hanno messo nei 10 testi preferiti, in due casi è finito al primo posto. Choc al Miur. E subito dal ministero è partita un’indagine nelle scuole per scoprire cosa è successo.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante