Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Con la prossima Amministrazione Usa, serve una svolta in Medio Oriente Breve a cura di Monica Ricci Sargentini
Testata: Corriere della Sera Data: 31 ottobre 2016 Pagina: 35 Autore: Monica Ricci Sargentini Titolo: «Il prossimo presidente Usa e il Medio Oriente»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 31/10/2016, a pag. 35, con il titolo "Il prossimo presidente Usa e il Medio Oriente", la breve di Monica Ricci Sargentini tratta dal "Washington Post".
Barack Obama
Per il Washington Post la politica americana in Medio Oriente deve voltare decisamente pagina. «La passività di Obama in Medio Oriente ha raggiunto il suo culmine all’ultima riunione del Consiglio nazionale di sicurezza — scrive il giornale nell’editoriale di domenica —. Di fronte a una serie di opzioni su come rispondere all’assalto criminale di Aleppo Obama ha deciso di non decidere». Il prossimo presidente dovrà rivitalizzare la politica nella regione che è vitale per gli interessi americani e su questo c’è un consenso bipartisan.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante