Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Che ci fa la fregata italiana Euro in un porto iraniano? Alcune domande che richiedono risposta
Testata: Corriere della Sera Data: 25 settembre 2016 Pagina: 11 Autore: La redazione del Corriere Titolo: «La nave tricolore in visita in Iran»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 25/09/2016, con il titolo "La nave tricolore in visita in Iran" una breve di agenzia che definire inquietante è poco. Che ci faceva la fregata Euro in un porto iraniano? Una visita, leggiamo. A che titolo? Accanto al breve testo, due immagini, la nave che attracca e quella di una bimba, iraniana supponiamo, che offre dei fiori al comandante della nave. Il cui nome è -toh! - "Euro", il nome della valuta europea, forse una visita di cortesia in funzione di qualche che possibile business? Ma è questo il ruolo della fregata Euro? Una interrogazione parlamentare non ci starebbe male, ma chi avrà voglia di farla? sempre che nel nostro parlamento ci sia qualche rappresentante disponibile - almeno fra quelli che si dichiarano amici di Israele e che tutti gli anni fanno passerella per la ricorrenza dell'Indipendenza dello Stato ebraico organizzata dall'Ambasciata d'Israele- ci sarà ?
La fregata Euro in arrivo al porto di Bandar Abbas
Ecco la breve:
La fregata Euro, impegnata nell’ambito della missione antipirateria dell’Unione Europea «Atalanta», è arrivata ieri nel porto iraniano di Bandar Abbas, dove si fermerà fino al 27 settembre prima di rientrare in Italia. Quella dell’Euro è la prima visita in 15 anni di una nave militare italiana in Iran dopo la fregata Bersagliere, nell’aprile 2001.
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante