Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Al Zawahiri torna in video e cita Malcom X E non senza ragione
Testata: La Repubblica Data: 10 settembre 2016 Pagina: 16 Autore: La redazione di Repubblica Titolo: «Al Zawahiri torna in video e cita Malcom X»
Sulla REPUBBLICA di oggi, 10/09/2016, a pag.16, con il titolo " Al Zawahiri torna in video e cita Malcom X", la seguente didascalia:
"Solo l'islam può salvare gli afroamericani", in un video in cui cita Malcolm X, Al Zawahiri, il leader di Al Qaeda, incita ad attaccare gli Usa 15 anni dopo l'11 settembre 2001.
Al Zawahiri
Dato più volte per morto, Al Zawahiri è invece sempre vivo e, non a caso, cita Malcom X per incitare gli afroamericani contro gli Usa. Ma è possibile che l'America, prima di reagire, debba sempre aspettare di essere attaccata, pur conoscendone tutti i piani, mancano solo data e ora. Da Pearl Herbour alle Torri Gemelle, da Roosevelt a Obama, il gigante americano non dimostra alcuna capacità preventiva. Anzi, in Usa il mito di Malcom X sembre non essere mai stato archiviato, torna in auge con Al Zawahiri, un altro criminale che gli Usa non sono capaci a eliminare.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante