Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Iran: condanna a 5 anni per una madre iraniana-britannica Ma la notizia non interessa ai nostri giornali
Testata: Corriere della Sera Data: 10 settembre 2016 Pagina: 15 Autore: La redazione del Corriere Titolo: «Condanna a 5 anni per una madre iraniana-britannica»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 10/09/2016, a pag.15, con il titolo "Condanna a 5 anni per una madre iraniana-britannica" le poche righe che vedete.
la famiglia di Nazanin Zahjari Ratcliffe
Ed è già un miracolo che siano state pubblicate, nessuna altro giornale oggi l'ha fatto. In Iran possono accadere i misfatti più repellenti senza che i media occidentali diano spazio alla notizia. Poi c'è chi si chiede come mai la nostra democrazia - e con essa le libertà fondamentali- sia in pericolo.
Una cittadina iraniana-britannica, Nazanin Zahjari Ratcliffe, è stata condannata da una Corte rivoluzionaria di Teheran a 5 anni nella prigione di EvIn: le accuse sono rimaste segrete. La donna lavora per la fondazione umanitaria Thomson Reuters; è stata arrestata ad aprile. Visitava l'Iran con la figlia di due anni.
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante