Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sicurezza: l'unità israeliana Yasam modello per la Gran Bretagna Commento di Davide Frattini
Testata: Corriere della Sera Data: 05 agosto 2016 Pagina: 13 Autore: Davide Frattini Titolo: «I C-men, letali come i colleghi israeliani»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 05/08/2016, a pag. 13, con il titolo "I C-men, letali come i colleghi israeliani", il commento di Davide Frattini.
Davide Frattini
L'unità israeliana Yasam
I «C-Men» della polizia britannica sembrano modellati sull’unità israeliana Yasam. A partire dalle pattuglie in moto per le strade delle città: rapidità d’intervento anche nel traffico caotico, due agenti sulla stessa Bmw, quello che non guida è armato di fucile semiautomatico portato a tracolla (nel caso di Londra è un Sig SG 516), il pilota tiene la pistola legata alla coscia (calibro 9 mm). Uguale anche il colore della divisa: grigio scuro con i caschi e le maschere di protezione neri, le ginocchiere, il giubbotto antiproiettile.
Gli uomini della Yasam (dispiegati numerosi a Gerusalemme durante gli anni della seconda intifada) provengono dalle forze speciali dell’esercito e il governo britannico addestra i membri del Ctsfo ( Counter terrorism specialist firearms officers ) come i militari dello Special Air Service : al poligono si allenano a sparare alla testa, mentre gli altri colleghi della polizia sono abituati a colpire il centro del petto. Hanno a disposizione motoscafi da lanciare sul Tamigi ed elicotteri da cui scendere con le funi. Gli ufficiali delle forze regolari hanno l’ordine di allertare i «C-Men» per gli attacchi terroristici o le prese di ostaggi, la risposta prevista è 15 minuti dalla chiamata in qualunque punto di Londra.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante