Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dopo 10 anni un ministro degli esteri egiziano a Gerusalemme Si rinsalda l'alleanza tra Israele e Egitto
Testata: La Stampa Data: 11 luglio 2016 Pagina: 5 Autore: la redazione Titolo: «Ministro egiziano: la svolta dopo dieci anni»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 11/07/2016, a pag. 5, la breve "Ministro egiziano: la svolta dopo dieci anni".
La visita di Samekh Shoukry, ministro degli esteri egiziano, a Gerusalemme è una notizia molto positiva. Domani mattina pubblicheremo il commento di Zvi Mazel sulla vicenda e le sue conseguenze.
Ecco la breve:
Samekh Shoukry
L’Egitto è impegnato a porre fine al conflitto israelo-palestinese: a maggio il presidente Abdel Fattah al-Sisi ne aveva dato un annuncio ufficiale e ieri, a sorpresa, il suo ministro degli esteri Samekh Shoukry si è presentato a Gerusalemme, nell’ufficio di Benyamin Netanyahu imbandierato per l’occasione con i vessili dei due Paesi. Erano dieci anni che Israele non riceveva la visita di un ministro degli esteri egiziano. La normalizzazione è stata costruita giorno dopo giorno con telefonate frequenti fra i leader dei due Paesi.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante