Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Marsiglia: sinagoga venduta, sarà trasformata in moschea Che cosa succede alla comunità ebraica francese?
Testata: Avvenire Data: 27 aprile 2016 Pagina: 14 Autore: la redazione Titolo: «'AAA luogo di culto vendesi': la sinagoga di Marsiglia diventa moschea»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 27/04/2016, a pag. 14, la breve " 'AAA luogo di culto vendesi': la sinagoga di Marsiglia diventa moschea".
Singolare la compravendita pattuita a Marsiglia, dove una sinagoga è stata ceduta dalla comunità ebraica a quella musulmana perché sia trasformata in moschea. E' incredibile che si sia giunti a questo passo: che cosa succede alla comunità ebraica di Marsiglia? E tutto per la somma di 400.000 euro? Gli ebrei in Francia sono circa mezzo milione...
Ecco la breve:
La sinagoga Or Thora, a Marsiglia
Marsiglia. Disertata dagli ebrei di Marsiglia ormai da anni, la sinagoga Or Thora sarà venduta e trasformata in moschea. Il passaggio di proprietà e la trasformazione avvengono in un clima per il momento di cooperazione. Fra poche settimane, il compromesso di vendita firmato dalla comunità ebraica con l’associazione musulmana Al Badr sarà operativo. La sinagoga era quasi vuota nei giorni di preghiera, ormai da anni, mentre la vicina e piccola moschea gestita dal collettivo Al Badr non sapeva più come gestire i sovraffollamento nella preghiera del venerdì, con i fedeli spesso costretti a seguire la funzione dalla strada. Prima della fine di maggio, l’ormai ex sinagoga sarà riempita dai nuovi fedeli, grazie all’operazione immobiliare (400.000 euro il prezzo di vendita) che consentirà di ospitare nella nuova moschea fino a 250 persone. Per la conclusione si attende soltanto il via libera del sindaco.
Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante