Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Turchia: terroristi islamici preparano l'attacco a sinagoghe, scuole e asili ebraici Allarme tra gli ebrei di Istanbul
Testata: Corriere della Sera Data: 29 marzo 2016 Pagina: 3 Autore: la redazione Titolo: «'Turchia, l'Isis prepara attacco contro le scuole ebraiche'»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 29/03/2016, a pag. 3, la breve "Turchia, l'Isis prepara attacco contro le scuole ebraiche".
La sinagoga di Neve Shalom a Istanbul
L’Isis sta preparando un attacco imminente contro scuole e asili nidi ebraici in Turchia. È quanto rivela la rete britannica «Sky News». L’obiettivo più probabile è la sinagoga di Istanbul a Beyoglu, che ospita anche una centro giovanile ed una scuola. La notizia dell’attacco «imminente» proviene da sei distinti membri di Isis arrestati nella città turca di Gaziantep. Israele ha chiesto ai suoi cittadini presenti in Turchia di lasciare «al più presto» il Paese alla luce di «una minaccia concreta elevata». A nove giorni dall’attentato del 19 marzo ad Istanbul in cui vennero uccise 5 persone tra cui due israeliani, l’ente di monitoraggio del terrorismo invita i cittadini dello Stato ebraico a non recarsi in Turchia.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante