Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mamanet: nasce in Israele il nuovo sport per le mamme Una pallavolo rivisitata per socializzare e fare attività fisica
Testata: La Repubblica Data: 05 marzo 2016 Pagina: 47 Autore: Michela Di Carlo Titolo: «Mamme in pista con la pallavolo israeliana»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 05/03/2016, a pag. 47, con il titolo "Mamme in pista con la pallavolo israeliana", la cronaca di Michela Di Carlo.
SI CHIAMA MAMANET e promette di far tornare in pista (e in forma) le mamme di tutte le età. La disciplina sportiva, nata in Israele dieci anni fa e che nel paese di provenienza annovera oltre 10mila tesserate, ricorda la pallavolo. Bastano una rete e una palla, ma per evitare di farsi male divertendosi, non si può schiacciare, si trattiene prima di passarla, per poi buttarla dall’altra parte a due mani. È il Cachibol al femminile, un modo per socializzare e praticare un’attività fisico sportiva con positive ricadute sul fisico (meno stress, miglioramento della forza, della resistenza muscolare e della coordinazione motoria).
La disciplina è approdata in questi giorni in Italia grazie a un’intuizione del presidente dell’Aics, Bruno Molea, e della responsabile del network italiano Monica Zibellini, che hanno dato il via ai primi seminari formativi “Mamanet Italia” con l’intento diffondere attraverso tecnici, comitati e atlete praticanti questo sport in tutta Italia. Direttamente da Israele, a insegnare i dettami del nuovo sport ai neofiti, Ofra Abramovich, che l’ha inventato, codificato, promosso e diffuso nel mondo.
Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante