Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cristiano Ronaldo recita in uno spot pubblicitario per la tv israeliana: attaccato dagli antisemiti Cresce l'onda dell'antisemitismo in Europa
Testata: La Repubblica Data: 11 febbraio 2016 Pagina: 55 Autore: la redazione Titolo: «Spot in Israele, contestato Cristiano Ronaldo»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 11/02/2016, a pag. 55, la breve "Spot in Israele, contestato Cristiano Ronaldo".
Ecco un esempio tipico dell'antisemitismo sempre più sdoganato in Europa: il solo fatto di aver recitato in uno spot pubblicitario trasmesso da una tv israeliana è bastato perché si levasse il coro di chi, esattamente come la Germania nazista 70 anni fa, non riconosce agli ebrei il diritto di esistere. Ecco la breve:
Cristiano Ronaldo
Pensava di poter fare un annuncio scherzoso, Cristiano Ronaldo, nel dire di aver preso parte ad uno spot pubblicitario per una compagnia israeliana tv via cavo, ma è stato tempestato via web da centinaia di messaggi indignati contro l'attaccante del Real Madrid.
Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante